MeC - Centro di Osteopatia e Riabilitazione - Orari: 09:00/13:00 - 15.30/19:30 - Sabato Urgenze - Domenica CHIUSO - Tel.: 079 67.68.708 - Via Garibaldi 59 - Alghero

Alla scoperta della fisioterapia: cos'è e come si applica

  • Home
  • Blog
  • Alla scoperta della fisioterapia: cos'è e come si applica
Alla scoperta della fisioterapia: cos'è e come si applica

Non è per nulla facile trovare un'espressione univoca per definire la fisioterapia.

Può essere descritta come l'insieme dei mezzi e degli strumenti utilizzati allo scopo di alleviare ed eliminare una serie di dolori e deficit motori.

Il fisioterapista è considerato un operatore sanitario a tutti gli effetti riconosciuto dal Ministero della Sanità che, con apposito decreto, ne ha definito le aree di competenza e le modalità di svolgimento dell'attività, autonoma o condotta in collaborazione con altre figure sanitarie.

Il termine fisioterapia è stato ufficialmente introdotto in Italia negli anni '90 e con una legge del 2006, ne è stato descritto il percorso formativo introducendo la laurea di I Livello in fisioterapia comprensiva di un esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione. Una figura professionale a tutti gli effetti dunque, la cui attività può essere, e molti studi lo confermano, risolutiva.

La fisioterapia può essere declinata in trattamenti manuali come la Massoterapia o la Ginnastica Posturale ed altre tecniche di riabilitazione individuale volte al ripristino della simmetria corporea per arrivare ad un pieno recupero funzionale e al ripristino di una corretta armonia del corpo. Ma è un trattamento fisioterapico anche la cosiddetta “Terapia Strumentale”, che prevede l’utilizzo di macchinari di ultima generazione come la Tecar o le Onde d’Urto che, utilizzate in combinazione alle terapie manuali, risultano risolutive al 100% in tempi rapidissimi per un vasto numero di problematiche muscolo-scheletriche.

Un metodo di trattamento non invasivo dall'efficace effetto terapeutico, che protegge le articolazioni e che in molti casi rappresenta una vera e propria alternativa ai farmaci per il trattamento del dolore. La fisioterapia è, insomma, il miglior percorso da seguire sia per la prevenzione che per evitare di sviluppare cronicità: il dolore è sempre, in questi casi, il campanello d'allarme di un problema che il fisioterapista potrà risolvere .

Il Centro MeC si avvale di Professionisti Certificati in continua crescita professionale, in simbiosi con le tecnologie di ultima generazione e con la possibilità di lavorare sul paziente unendo diverse professionalità in modo da garantire al paziente il 100% del risultato nel minor tempo possibile. Il Metodo PosturaPerfetto , un’esclusiva italiana del nostro centro va proprio in questa direzione, ne parleremo nei prossimi articoli.

Aiutaci a diffondere la salute, condividi con i tuoi cari e i tuoi amici questo articolo, Grazie

Maggiori informazioni

MeC - Centro di Osteopatia e Riabilitazione - Tel.: 079 67.68.708 - Via Garibaldi 59 - Alghero
Orari: 09:00/13:00 - 15.30/19:30 - Sabato Urgenze - Domenica CHIUSO

CONTATTACI

SEGUICI

AGGIORNATI

© Copyright Centro MeC - Tutti i diritti sono riservati
Powered by E-agle Digital Marketing - Crediti - Admin