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Rubrica "PosturaPerfetta": Il Piriforme

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Rubrica "PosturaPerfetta": Il Piriforme

Iniziamo questa rubrica PosturaPerfetta, con una serie di semplici esercizi che serviranno ad aiutarvi sia nella gestione del dolore sia in fase acuta, sia e soprattutto nella prevenzione.

Iniziamo con le 3 regole base, quelle che ti permetteranno di progredire senza rischi per il tuo corpo:

  1. Rispettarlo
  2. Ascoltarlo
  3. Assecondarlo

Regola 1: RISPETTARLO

Significa assecondare e rispettare il dialogo fra Mente e Corpo in modo che ci sia armonia nei movimenti e non venga mai percepita una sensazione di pericolo che comporterebbe una difesa del corpo. Questo è possibile utilizzando la seconda regola.

Regola 2: ASCOLTARLO

Significa concentrarsi sull’esercizio che stiamo effettuando ascoltando i feedback che il muscolo ci da. La sensazione che dobbiamo sentire non deve essere MAI di DOLORE ma deve essere una sensazione di una tensione quasi piacevole. C’è una bella differenza!

L’allungamento muscolare è un momento di “ meditazione”, un momento in cui Mente e Corpo entrano in simbiosi e dialogano. La tensione che diamo al muscolo deve essere armonica e graduale ma soprattutto deve essere guidata dal muscolo stesso e qui entriamo nella terza regola.

Regola 3: ASSECONDARLO

Durante l’esercizio ci sono momenti in cui il muscolo richiede maggiore tensione e momenti in cui dobbiamo allentare. Questo serve a bypassare i sistemi di sicurezza tendinei che dal muscolo arrivano al cervello.

Gli organi tendinei del Golgi sono propriocettori deputati al dialogo con il Sistema Nervoso Centrale inerenti la tensione sviluppata dai muscoli.

Si trovano a livello della giunzione muscolo-tendinea e in base alla tensione registrata possono innescare il cosiddetto riflesso miotatico inverso: quando i muscoli sono contratti, gli organi del Golgi rilevano il grado di tensione sviluppato, innescando un riflesso che porta al rilasciamento muscolare. Così facendo, proteggono le fibre dai danni da eccessiva contrazione.

OGNI ESERCIZIO DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE (STRETCHING) DEVE DURARE DA 1 A 2 MINUTI RISPETTANDO QUELLE CHE SONO LE RISPOSTE DEL MUSCOLO.

Regole per l’esecuzione degli esercizi:

Portiamo il muscolo ad una tensione del 30/40%. A questo punto ci fermiamo e aspettiamo. Possono succedere 3 cose:

  1. Quella tensione diminuisce. A questo punto aumentiamo nuovamente la tensione di quel muscolo sino a riportarla al 30/40%
  2. La tensione rimane costante . Il muscolo non si rilascia ma non aumenta il dolore. Mantengo la posizione per 1 minuti 2.
  3. La tensione aumenta e supera il 30/40% aumentando così anche il dolore. Allento la tensione del muscolo sino a che non sento più dolore e aspetto 2 minuti.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL’ESERCIZIO

https://posturaperfetta.s3-eu-west-1.amazonaws.com/video+esercizi+PP/Piriforme+1.mp4

Se hai bisogno di maggiori delucidazioni ti invito a scrivermi su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , sarà un piacere per me aiutarti.

A presto,

Dr. Daniele Marti D.O.
Osteopata Membro del Registro degli Osteopati d'Italia
Responsabile del Centro Mec
Creatore del Metodo PosturaPerfetta

Maggiori informazioni

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