MeC - Centro di Osteopatia e Riabilitazione - Orari: 09:00/13:00 - 15.30/19:30 - Sabato Urgenze - Domenica CHIUSO - Tel.: 079 67.68.708 - Via Garibaldi 59 - Alghero
L'esame posturale: perché è importante rimanere sotto controllo
La prevenzione, quando si tratta di tenere sotto controllo le eventuali problematiche posturali, muscolo scheletriche ed organiche legate ad una postura non corretta, è di fondamentale importanza per poter intervenire sul nascere.
Troppo spesso infatti si tende a sottoporsi ad un esame posturale solo nel momento in cui si iniziano ad avvertire i primi fastidi o, ancora peggio, il dolore. Le alterazioni posturali interessano un gran numero di persone e, data la complessità del sistema posturale, risultano essere molto diverse da individuo ad individuo. Solo un professionista del settore di comprovata esperienza potrà dunque, mediante un esame della postura, effettuare una specifica diagnosi clinica per capire come andare a risolvere, tramite trattamenti o cure, le problematiche riscontrate.
I problemi posturali più diffusi sono certamente quelli legati ad una vita eccessivamente sedentaria ma anche numerosi movimenti e gesti compiuti nella quotidianità, se errati, possono dare origine a problemi che, se non trattati in tempi relativamente brevi, possono tradursi in dolori cronici.
Secondo una ricerca americana condotta dal team di Scott Wiltermuth della californiana Marshall University inoltre, una postura corretta non solo attenua il dolore e permette di evitare il fastidioso mal di schiena ma aiuta l'autostima facendo sentire più sicuri di sé.
“Posture viziate” possono interessare anche i bambini, provocate ad esempio da zaini troppo pesanti o dall'utilizzo eccessivo dello smartphone.
Mantenersi sotto controllo con esami periodici è la soluzione per migliorare la propria qualità di vita ed allontanare lo spettro del dolore cronico e l'esame posturale rappresenta il primo passo per prevenire il problema monitorando i progressi nel tempo.
Il Centro MeC si avvale di strumentazione di ultima generazione in grado di fare una valutazione dell’appoggio plantare (come appoggiamo i piedi sul terreno) e una valutazione della colonna vertebrale in modo da individuare subito le problematiche posturali che possono tramutarsi in patologie croniche e invalidanti. Siamo in grado di creare una tua “Carta d’Indentità Posturale” in modo da poter sempre monitorare i tuoi cambiamenti nel tempo
Compila il modulo seguente indicando nome e cognome, una email funzionante, la fascia oraria ed il professionista.
Ti chiediamo la cortesia di leggere con attenzione la nostra Privacy Policy e di spuntare la casella per la sua accettazione in fondo a questo modulo.
Sarà cura del Centro Prenotazioni del MeC confermarti la data dell'appuntamento.
MeC - Centro di Osteopatia e Riabilitazione - Tel.: 079 67.68.708 - Via Garibaldi 59 - Alghero
Orari: 09:00/13:00 - 15.30/19:30 - Sabato Urgenze - Domenica CHIUSO
© Copyright Centro MeC - Tutti i diritti sono riservati
Powered by E-agle Digital Marketing - Crediti - Admin